martedì 25 ottobre 2016

Il libro in sintesi

Debutta in questi giorni in libreria “101 storie sulla Citroën 2cv che non ti hanno mai raccontato” (Newton & Compton Editori, 240 pagine, 12,90) dedicato alle curiosità, agli aneddoti e ai segreti della piccola più amata di sempre. Dalla leggenda dei prototipi distrutti per non farli finire nelle mani dei nazisti alle singolari prove sui campi arati con il bagagliaio pieno di uova, passando per le versioni bimotore e quelle truccate usate nei film di James Bond: la 2CV come non l'avete mai conosciuta in un libro pieno di aneddoti e storie che ripercorre l’epopea di un mito a motore
Un mito presentato nel sottotitolo come “auto del futuro” perché come spiega l’autore, Vincenzo Borgomeo, “Sappiamo che l’auto a guida autonoma di domani spiazzerà il mondo dell’auto con un abitacolo senza nulla, o quasi. Una specie di ritorno alle origini, un inno a quella semplicità che proprio la 2cv elevò a sistema”.

Ma la 2CV è anche poesia, un’auto nata – come scrive Michele Serra nella prefazione – “dal genio trasandato dei francesi”. Così a questa Citroen è stata dedicata una raccolta di testimonianze di “big” dell’auto che nella sezione “io c’ero” raccontano il proprio rapporto con la 2CV.

Ma il libro, oltre a questo e ai 101 capitoli di aneddoti, raccoglie anche tante incredibili storie selezionate attraverso un contest lanciato dalla Citroën Italia per dare spazio e voce ai ricordi autentici, originali e affettuosi della 2cv.
Battezzato “Citroën 2cv Social”, il concorso è rimasto aperto a tutti coloro che avevano voglia di condividere con il mondo la loro esperienza legata alla storica vettura francese. «I ricordi – spiegano alla Citroën – sono così preziosi che, per non disperdere quelli legati alla 2cv, abbiamo voluto lanciare il contest Citroën 2cv Social».
Partecipare è stato semplice: bastava collegarsi al sito www.Citroën2cvsocial.it o sulla pagina Facebook di Citroën Italia www.facebook.com/Citroënitalia e caricare sulla piattaforma la propria storia, entro il 31 agosto 2016, composta di un testo di massimo 4000 battute, che poteva essere corredato da un’immagine o dal link a un video. I racconti vincitori, selezionati da una apposita giuria, sono stati inseriti in questo libro e gli autori hanno ricevuto in premio un esclusivo “Kit Heritage” con prodotti collegati al mitico mondo della piccola-grande Citroën.

Non mancano la guida al restauro e quella all'acquisto, e tutte le indicazioni per scaricare dal sito del libro www.101storiecitroen2CV.it i rarissimi manuali di officina e quelli di uso e manutenzione